top of page

PAST PROJECTS :
RIVULARIA CULTURAL ASSOCIATION

L'Associazione Culturale Rivularia nasce dalla forte convinzione di Cecilia, Francesca e Sabrina, che il paesaggio sia in ogni luogo un elemento cardine della qualità della vita delle popolazioni, nonché del benessere individuale e sociale. 
Attraverso un approccio creativo, basato sull’attivazione di piccoli interventi localizzati mirati a infondere rapidamente energia a un singolo punto della città, vuole coinvolgere la cittadinanza, i professionisti e le pubbliche autorità nella rigenerazione e rivitalizzazione urbana.
L’idea è che gli effetti di una corretta azione rigeneratrice locale siano in grado di diffondersi a livello più ampio, e servire da innesco, coinvolgendo anche le aree limitrofe in una catena di cambiamenti positivi.
Abbiamo immaginato che, grazie a tali interventi, spazi minori e dismessi siano in grado di trasformarsi e riattivarsi in luoghi che siano al contempo nella città, con la città e per la città.

 

Rivularia vuole sensibilizzare la cittadinanza e le autorità pubbliche sui valori connessi alla tutela, gestione e pianificazione del paesaggio organizzando convegni, conferenze, mostre ed eventi finalizzati alla ri-progettazione e alla rigenerazione urbana. 
Gli spazi pubblici aperti sono il teatro della vita collettiva della comunità cittadina e quindi una grandissima risorsa a disposizione delle amministrazioni per la pianificazione e la riqualificazione del tessuto urbano e la creazione di un’identità urbana condivisa.

Premio Bando 'Giovani Progetti 2016', Comune di Piacenza 

bottom of page