top of page
Due roveretani DOC in mostra al Mart: Depero e Melotti.

On sognoelektra.com

“Ripensare noi stessi in prospettiva, [attraverso] due capisaldi strettamente complementari”
E’ con quest’attenta riflessione che Cristiana Collu, neo-direttrice del Mart di Rovereto, ha accolto giornalisti e visitatori durante la conferenza stampa di presentazione delle mostre estive, tenutasi il 23 giugno scorso. Viene così inaugurata la nuova programmazione del Mart con due progetti espositivi incentrati sulle collezioni permanenti del museo e sul contemporaneo.

Fino al 30 settembre 2012 nelle sale del Mart sarà possibile ammirare Ricostruzione Futurista, a cura di Nicoletta Boschiero, e Fausto Melotti. Angelico geometrico, a cura di Denis Viva – giovane curatore giunto da pochi mesi a rafforzare la squadra martiana – due mostre grazie alle quali la collezione permanente e il ricchissimo Archivio documentario del museo acquistano una nuova luce.

                                                                                                                   continua a leggere....

L’ARTE PRIMOGENIA DI WILLI BAUMEISTER

On sognoelektra.com

“Tra i nomi propri dell’arte moderna tedesca, quello di Baumeister occupa ai miei occhi un luogo estremamente importante... Ha percorso con determinazione una strada al di fuori dell’espressionismo tedesco, tanto assorbente e caratteristica.” Fernand Léger in L’Age Nouveau, 1949.
Willi Baumeister (Stoccarda 1889 – 1955), è il protagonista della mostra itinerante inaugurata a fine luglio al Mart di Rovereto e visibile fino al 23 settembre 2012.

L’esposizione “Willi Baumeister (1889-1955). Dipinti e disegni”, ideata con il sostegno della Willi Baumeister Stiftung GmbH ed approdata a sud delle Alpi dopo essere stata ospitata dalla Fundación Juan March di Barcellona e dal Kunstmuseum di Winterthur, offre al pubblico italiano – per la prima volta – un reportage minuzioso della produzione artistica del maestro dell’arte astratta degli anni Trenta nella sua interezza.

                                                                                                                  continua a leggere....

MART – UN MUSEO DA VIVERE!

Onsognoelektra.com

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nasce nel 1987 come ente autonomo della provincia di Trento per riunire in sé tre sedi espositive: Palazzo della Albere a Trento, Casa d’Arte Futurista Depero e l’Archivio del ‘900, entrambi con sede a Rovereto.

Originariamente ospitato nello storico Palazzo delle Albere a Trento, a distanza di 15 anni viene trasferito a Rovereto nella sede attuale – progettata dall’architetto Mario Botta in collaborazione con l’ingegnere Giulio Andreolli – e alla quale oggi è internazionalmente legato il nome del Mart. Diretto fin dalla fondazione da Gabriella Belli, oggi direttrice dei Musei Civici di Venezia, dal 2012 il Mart è guidato da Cristiana Collu.
Concepito come un Polo culturale, il complesso architettonico comprende una biblioteca pubblica, un grande auditorium e una caffetteria, insieme al museo stesso.

​

                                                                                                                                                                                                                                                                                            continua a leggere...

bottom of page